mercoledì 28 luglio 2010

Tra poco è Capodanno, facciamo buoni propositi

No, non sono impazzita... Sono serissima. Per me il Capodanno non avviene il 31 dicembre, ma qualche giorno non precisato del mese di settembre. Perché è solo prima di settembre che c'è un vero stacco -le sudatissime e meritatissime ferie- , ed è solo a settembre, massimo ottobre, che tutto comincia. Iniziano le scuole di ogni ordine e grado, si cambia lavoro, ci iscrive a palestre corsi attività di ogni genere, si fanno abbonamenti a teatri cinema cineforum massaggi biblioteche programmi di auto-aiuto e chi più ne ha più ne metta. L'etere risuona di nuove idee, voglia di cambiamento, desideri che esplodono e sensazioni più o meno veritiere che sarà il momento buono, l'anno giusto, il momento fortunato in cui la ruota gira finalmente dalla parte giusta. Dimagrirò, troverò l'amore, avrò un figlio, farò la scelta giusta, qualunque essa sia. Fantastico dolce settembre.

Io avevo l'abitudine di comprare solo agende che cominciano da settembre, tipo la QuoVadis Universitaire, che ho poi tradito in tempi più recenti a causa di un colpo di fulmine per le Moleskine, tutte quante. Ma mi piaceva da morire andare a comprarmi l'agenda nuova. Cominciavo a cercarla già da luglio, perché quella che piaceva a me spariva in un batter d'occhio. Poi ci scrivevo davanti un motto, ci incollavo un ritaglio di giornale bello da vedere oppure particolarmente significativo oppure tutte e due le cose. Ci mettevo delle ore a scegliere sia il motto che la figura, perché mi pareva che quella scelta avrebbe dato la sua impronta particolare a tutto l'anno che doveva venire.

Frontespizio dell'agenda 2005-2006: una nidiata di gattini di tutti i colori. La frase che avevo scelto per l'inizio:

Ogni rovescio ha il suo diritto
Ogni destino può essere riscritto
Non c'è un male da cui non venga un bene
Dalle ore buie nascon le serene.
Nell'arco di quei 12 mesi incontrai Mr. Wonder, e feci qualche altra meravigliosa esperienza tra cui quella di restare incinta. Per la prima volta nella mia vita. Non andò bene, ma sapeva comunque di miracolo.


Frontespizio dell'agenda 2006-2007: non ce l'ho sottomano adesso e la figura non me la ricordo. La frase si, era più o meno questa:


Divina Presenza in me
possa la tua saggezza dirigere ogni mia azione
il tuo amore guidare i miei pensieri
la tua luce illuminare il mio cammino
Avvolgimi nella tua radiosa presenza, ora e sempre


...qualche pagina dopo, incollata al giorno corrispondente, ho messo la foto della prima ecografia di mio figlio. Ero di sei settimane.

Settembre è un buon mese per sognare, per cominciare, per ricominciare. Perciò ad agosto sotto l'ombrellone impostate i sogni, disegnate un progetto, colorate qualche parola che vi piace. Fatelo non solo col pensiero, fatelo con un gesto concreto: comprate un'agenda, iniziate un blog, prendete un quaderno e scrivete di voi stessi. E buon Anno a tutti :-)

2 commenti:

  1. E allora, buon anno. :-)
    Colorerò qualche parola anche io, in previsione di tutte le svolte che mi regalerà questo settembre.

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Silvia! Grazie di essere venuta a trovarmi :-) Auguri di Buon Anno allora, e in bocca al lupo per tutte le tue svolte :-)
    B.

    PS Ho visto solo ora che ho fatto qualche pasticcio coi formati, vado a sistemare, scusatemi

    RispondiElimina

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog