domenica 11 luglio 2010

Dal convegno ESHRE: ovuli congelati "buoni" come quelli freschi

Da un comunicato stampa dell'ESHRE – Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia-datato 30 giugno:

Da una sperimentazione randomizzata emerge che le percentuali di gravidanza evolutiva ottenute da ovuli vetrificati sono altrettanto valide di quelle ottenute da ovuli freschi

Roma, Italia: gli embrioni ottenuti da ovociti (ovuli) crioconservati con il metodo della vetrificazione
hanno le stesse probabilità di indurre una gravidanza evolutiva degli ovociti freschi; ecco quanto è emerso oggi dalla 26° assemblea annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia.
La dott.ssa Ana Cobo, direttrice dell’Unità di criobiologia dell'Institut Universitari – IVI Valencia, di Valencia, in Spagna, ha riferito ai delegati che i risultati della sua équipe di ricerca renderanno la donazione di ovuli più facile e anche più sicura per il futuro.

Gli scienziati hanno condotto uno studio clinico randomizzato che ha coinvolto 600 riceventi di ovociti appena prelevati oppure conservati con il metodo della vetrificazione, in cui gli ovociti vengono congelati rapidamente dopo l’idroestrazione, evitando così la formazione di ghiaccio. Dall’analisi dei risultati ottenuti è emerso che la percentuale di gravidanza evolutiva nelle donne che avevano ricevuto ovociti vetrificati è stata pari al 43,7% rispetto al 41,7% conseguito nel gruppo di riceventi gli ovociti freschi. La percentuale di embrioni di alta qualità era simile nei due gruppi, e inoltre non vi era alcuna differenza di età o di altre caratteristiche demografiche e di incidenza del fattore di infertilità maschile.
(…)
I ricercatori affermano che in futuro i risultati ottenuti avranno un effetto significativo sulla pratica
dell’egg banking. "Numerose pazienti potranno beneficiarne", sostiene la dott.ssa Cobo. "Ad esempio, vi
saranno pazienti oncologiche in grado di preservare la propria fertilità prima di sottoporsi a un trattamento che le potrebbe rendere sterili, pazienti che sarebbero a rischio di iperstimolazione ovarica, e altre per cui un campione di sperma non è immediatamente disponibile."

Due parole di spiegazione per chi -beato lui o lei!- non mastica di riproduzione assistita.

Quando si applicano tecniche di fecondazione extracorporea, detto grossolanamente fecondazione in provetta, ad esempio per superare un problema di tube chiuse o scarsa mobilità degli spermatozoi, può diventare necessario conservare i gameti, ovvero gli spermatozoi e gli ovuli. Mentre è possibile congelare lo sperma senza che subisca danni, e mantenendone la capacità di fecondazione, il congelamento di ovociti è molto più complicato a causa dell'alta quantità di acqua contenuta nella cellula uovo, il che fa sì che si danneggi durante lo scongelamento. Per capirci, provate a congelare una zucchina fresca e vedete come si riduce quando la riportate a temperatura ambiente.

Questo problema si supera con un procedimento che si chiama vitrificazione ma fino ad ora non si avevano dati oggettivi su “come funzionassero”gli ovociti scongelati dopo essere stati sottoposti a questa tecnica. La Cobo ci comunica che esistono finalmente dati attendibili, molto positivi, sulla capacità degli ovuli vitrificati di dare inizio a una gravidanza evolutiva (=che continua possibilmente fino alla nascita di un bimbo sano).

Devo fare la solita triste considerazione su come i giornalisti usano queste notizie.

La Cobo, da medico e scienziato, illustra i grandi vantaggi che l'applicazione di questa tecnica potrà portare a molte donne con gravi problemi di salute che potranno così diventare madri; in giro per la Rete invece, come al solito, l'accento si pone sul fatto che così le donne potranno conservare i propri ovociti per rimandare la gravidanza e dedicarsi alla carriera.

Lasciatemelo dire, anche se non è elegante: MA CHE PALLE!!!!

1 commento:

  1. Siamo una coppia di italiani e purtroppo ha causa di una menopausa precoce ci siamo recati all' estero per fare una fecondazione assistita con donazione di ovociti. Ebbene nonostante i cinque tentativi sono andati tutti male tra l' altro nei primi 4 erano stati inseriti ovociti con un endometrio di 5 cm mentre nell' ultimo l' endometrio era di nove. Adesso abbiamo la possibilità di fare un ultimo tentativo con due embrioni congelati con la nuova tecnica di vetrificazione e leggere questo blog ci ha sollevati moralmente notando che le precentuali di una gravidanza sono quasi uguali con ovociti freschi. Speriamo bene e grazie per aver spiegato in maniera chiara questa nuova tecnica.

    RispondiElimina

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog