lunedì 12 luglio 2010

Cercounbimbo.net, se non ci fossi bisognerebbe inventarti

Dividiamo per un attimo le donne in due categorie: ci sono quelle che decidono di avere un figlio e zac ci restano, e Quelle Che No. Queste ultime si potrebbero dividere in altre infinite sottocategorie più o meno dolorose, tra cui Quelle Che Mai, ma per adesso non pensiamoci, volevo solo arrivare a dirvi questo: tutte Quelle Che No” non possono perdersi Cercounbimbo.net, CUB per gli amici, ovvero il miglior forum italiano dedicato all'infertilità e alla procreazione assistita.

Governato con pugno di ferro da Fede The President e dallo Staff, il sito è in assoluto il numero 1 per la quantità e la qualità di informazioni che offre, ma soprattutto a mio parere per l'organizzazione perfetta e l'assoluta reperibilità di di tutti i materiali disponibili.
Non è certo l'unico sito italiano a offrire supporto e informazioni alle coppie che cercano un figlio, ma provate un po' a fare una ricerca su un qualsiasi argomento in un qualunque altro sito. Scrivete un termine nel motore di ricerca di CUB e fate click: in un attimo vi si apre un numero ragionevole di topic dal titolo chiarissimo che si occupano del vostro argomento da differenti punti di vista. Scegliete quello che fa per voi, e trovate una serie di interventi mai ripetitivi (i doppioni vengono cancellati senza pietà), in ordine cronologico, dove il vostro tema viene sviscerato anche con l'aiuto di esperti -non gente che passa e va, ma professionisti che sono lì da anni e offrono gratuitamente risposte che altri medici vi farebbero pagare centinaia di euro.

Provate imvece a fare la stessa ricerca in altri siti: a parte la pletora di topic titolati “AIUTOOOOOOOOO”, “Ehi ke cosa ne pensate” e similari, dove non si capisce di che accidente si stia parlando, trovate vecchiume, topic senza risposta, topic incomprensibili, il tutto ripetuto decine di volte per cui se volete trovare qualcosa che serva a voi avete due alternative: o vi mettete a leggere tutto con tanta pazienza (io al terzo AIUTOOOO di solito mi sono già stufata) oppure entrate in CUB e in un attimo trovate quello che vi serve.

Questa efficacia ed efficienza sono ottenute grazie al duro lavoro dello Staff (Fede in testa), un gruppo di persone che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo per mantenere, ripulire ed aggiornare meticolosamente tutto il materiale che transita sul sito, secondo una serie di regole che possono apparire a prima vista rigide e qualche volta antipatiche, ma senza le quali non sarebbe assolutamente possibile raggiungere i livelli di fruibilità, ordine e chiarezza in cui CUB primeggia nel confusionario mare di Internet.

Questo per quanto riguarda le informazioni. Ma va detto che la reperibilità delle informazioni è la base di tutto, perché, anche per quanto riguarda il supporto psicologico, essere trovati e letti da qualcuno è la base di tutto. Postare a caso in CUB non è consentito, ma seguendo poche precise regole c'è tutta una comunità (che tra breve raggiungerà i 20.000 utenti) in grado di leggere un grido d'aiuto e offrire supporto, condivisione, sostegno, con un calore e una competenza più unici che rari, ad ogni donna che soffre per l'assenza o la perdita di un bimbo.

In Cercounbimbo.net una donna vittima dell'infertilità trova il sostegno di migliaia di altre donne che vivono lo stesso problema e che purtroppo difficilmente “fuori” trovano la stessa comprensione e la stessa partecipazione. Anzi, “fuori” è molto più facile trovare chi ti sbatte in faccia la propria gravidanza programmata, i tre pargoli nati uno in fila all'altro, le feste di Natale coi bimbi e voi due invece da soli.

“Fuori” si trovano i commenti ignoranti di chi pensa che la procreazione assistita sia per fare un figlio con gli occhi azzurri, quelli che ti raccontano orgogliosamente che il giorno del referendum sulla legge 40 sono andati al mare, e i consigli idioti tra cui troneggia sovrano il mai dimenticato Rilassati E Ce La Farai, che meriterebbe un articolo a parte per essere commentato nel pieno splendore della sua scientificamente provata stupidità.

Quando non puoi rispondere come vorresti a chi ti elargisce tali perle di saggezza -ma che molto spesso lo fa con l'intento di essere utile, sigh- in Cercounbimbo.net hai la possibilità di gridare al mondo quanto stai male, con la certezza di trovare sempre il conforto di una sorella che soffre per la stessa ragione. E se per un'ora o un giorno all'infertilità non ci vuoi proprio pensare, c'è una simpatica sezione Facciamo due Chiacchiere dove si parla di tutto e di più (e ci si sganascia pure dalle risate, ve lo garantisco) ma NON si parla di bambini, almeno lì santoddio!

Non va dimenticata l'aggiornatissima Enciclopedia e l'associazione Cercounbimbo che opera in modo attivo per tutelare la salute ed i diritti dei pazienti infertili.

Insomma penso che qualunque donna stia cercando suo figlio, anche con dei semplici tentativi mirati, non possa non fare un giretto su CUB senza trovare qualcosa che possa esserle utile.

Poi capita che ci è passato per un momento ci resti degli anni, anche dopo che i figli sono nati, solo per amore e infinita riconoscenza. Ma questa è un'altra storia.

3 commenti:

  1. Ciao Blanche,
    segnalazione interessante, magari ti "copio" (con dovuto link, ovvio) e la segnalo sul portale.
    Il web offre tantissime possibilità nuove: scambio di informazioni, di esperienze ma anche un nuovo modo di rapportarsi agli altri, che non può e non deve sostituire quello vis a vis ma che a prescindere da questo ha una sua dignità e un suo perché.
    Riguardo il "rilassati e ce la farai", è la versione "for dummies" di una cosa più vera che no: l'aspetto psicologico è determinante. Più che rilassarsi, però, bisogna lavorare su alcune criticità - ognuno ha le proprie - che è praticamente il contrario.
    Mio papà è un medico omeopata e se c'è una cosa che aborrisce è la macchietta del medico della mutua che dice all'infartuato: "non t'arrabbia'!"
    ... similare sotto molti aspetti :-)

    Ciao e a presto!

    Siria

    RispondiElimina
  2. Ciao Siria, intanto grazie per essere venuta a trovarmi :-), sono onorata :-)
    "Rilassati e ce la farai"... Se ne potrebbe parlare per ore.
    Mi piace molto quello che dici di tuo padre e della macchietta del medico della mutua, direi che l'esempio è azzeccato.
    D'accordo al 1000% anche sull'assumersi le proprie responsabilità.
    Bisogna però ricordare che quel commento di solito se lo permette chiunque (panettiera, lattaio, idraulico, vicina di casa, suocera, cognata impicciona ecc. ecc.) e non ha assolutamente la profondità dello stesso commento fatto magari con dovizia di spiegazioni da un medico esperto di legami tra corpo e psiche. Anzi appare a chi lo subisce come una banalizzazione di un'esperienza molto dolorosa.
    Bisogna ricordare anche che rilassarsi non apre le tube chiuse e non fa correre più in fretta degli spermini malandati.E fa solo sentire più colpevole la poveretta che non riesce a rilassarsi, giustappunto, dopo che tutte le sue amiche hanno almeno due figli e lei ancora deve capì che succede.
    Segnala, segnala!
    A presto cara e ancora grazie per il tuo contributo.
    B.

    RispondiElimina
  3. scusate provo da giorni ad iscrivermi al sito ma è ancora attivo? perché nonostante la registrazione non riesco ,se pur connessa, ad inviare messaggi, come se non mi fossi iscritta. Potreste aiutarmi? Grazie infinite.

    RispondiElimina

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog