venerdì 25 marzo 2011

NEO-MAMME IN DIFFICOLTA’: LA DEPRESSIONE POST-PARTUM


Finalmente il momento tanto atteso è arrivato, la nascita di un figlio! E’ un momento intenso, magico, abbiamo superato (più o meno) brillantemente la tanto temuta esperienza del parto, siamo finalmente a casa, con questa creaturina tutta da scoprire e da amare eppure…qualcosa non funziona. O meglio tutto sembra “normale”, dall’esterno, ma ci si sente tristi, scoraggiate, stanche, esauste, senza energie da dedicare a sé e al piccolo nato.
I ritmi del sonno e dell’appetito sono alterati, e questo certamente fa parte del “pacchetto”! Si mangia quando si riesce,e non quando si ha fame, si dorme se e quando si può. Ma c’è qualcosa in più che non torna: manca il piacere di fare le cose, piccole e grandi di tutti i giorni, va persa la speranza di essere in grado di affrontare la vita, e il proprio compito di madre.
Questi sono alcuni dei sintomi della depressione post-partum, un disagio diffuso e del quale, fortunatamente, si parla in maniera sempre crescente. Un dato per tutti: ogni anno in Italia si ammala di depressione in gravidanza e nel post-partum circa il 16% delle neomamme.
E’ importante però distinguere tra “baby blues” e depressione post partum propriamente detta.
La maggioranza delle donne sperimenta

sabato 12 marzo 2011

Resistiamo, andiamo avanti e cresciamo pure!

Dopo il periodo di stanca, mi è tornata la voglia. Non è merito solo mio, sono le amiche che fanno miracoli a volte: anche le amiche virtuali, quelle di voi che mi hanno incoraggiata a non mollare, ad andare avanti.
Ho fatto la meravigliosa scoperta che questo sito, oltre che a me, ha dato qualcosa a qualcuno. Come scoprire l'acqua calda? No, per me no... E' stato bello.
Per farla breve: abbiamo una nuova collaborazione, guardate nel box qui a fianco. E tra poco, la sorpresa più grossa. Ma siccome devo finire di lavorarci su, e non mi piace vendere la pelle dell'orso eccetera eccetera, lo saprete solo quando saremo davvero pronte a partire.
Teneteci d'occhio, leggete, commentate i post delle nostre esperte che cominceranno a essere pubblicati con regolarità dopo il 20 di questo mese. Ne vedrete delle belle.
Con affetto,
B.

Image: dan / FreeDigitalPhotos.net

Cerca nel blog