sabato 28 agosto 2010

Una check-list per le over 40: le 10 Migliori Decisioni

40 anni, tempo di svolta, tempo di bilanci. E' un po' una convenzione a dire il vero. La mia festa dei 40 anni è stata favolosa: riuscivo ancora a mettermi un paio di jeans aderenti senza dovermi legare una felpa sul sedere e mai nessuna adolescente si è divertita come me ad una festa di compleanno. Mi sentivo una ragazzina con tutta la vita davanti, complice il fatto forse che avevo appena conosciuto Mr. Wonder?


La vera mazzata è arrivata qualche decina di mesi dopo, con la mia prima MOC e una diagnosi di osteopenia, anticamera dell'osteoporosi. Ma che scherziamo? MA STATE PARLANDO DI ME???! Quella sì che è stata una mazzata... ancora mi devo riprendere. Sono, definitivamente, una signora cicciottella di mezza età.

Però qualche neurone funzionante ce l'avevo, e soprattutto almeno “di testa” mi era chiaro che si trattava di un cambio epocale. Prova ne è che mi comprai un libricino pieno di riflessioni interessanti che adesso vi racconto. Ne ho fatto tesoro adattando gli spunti a me; può essere che anche voi ci troviate qualcosa che può esservi utile.

Il libro si chiama “Le 10 migliori decisioni che ogni donna può prendere dopo i 40”, di Tina B. Tessina, edizioni Tea. Eccone l'elenco:

1. Riappropriatevi della vostra vita: decidete di ridecidere
2. Calatevi nel vostro nuovo io: decidete di cambiare il vostro ruolo nella vita
3. Fate del vostro lavoro un piacere: decidete di ridare vitalità alla vostra carriera, o tentatene una nuova
4. L'importanza dell'amicizia: decidete di concentrarvi sull'amicizia
5. Una mela al giorno: decidete di mantenervi in salute
6. Metteteli in banca: decidete di consolidare la vostra situazione economica
7. Non è mai troppo tardi: decidete di diventare la persona che avreste potuto essere
8. Non siate troppo serie: decidete di divertirvi di più
9. Perché siete qui? Decidete di dare un senso alla vostra vita
10. Condividete ciò che avete: decidete di restituire qualcosa agli altri.

Da buona MammaOver40 devo dirvi che c'è una cosa che non mi piace nel libro, e cito testualmente a pagina 12:

“A meno che siate tra le poche che hanno in mente di approfittare dei più recenti sviluppi nel campo della medicina, quelli che consentono alle donne avanti nell'età di portare a termine gravidanze in vitro, va scemando la possibilità di avere un bambino e, con essa, le responsabilità che comporta il diventare genitore”

Questi corsivi evidenziano le parti che lì per lì mi hanno fatto venire voglia di buttare via il libro, salvo poi cambiare idea perché un paio di stupidaggini non cancellano tante altre buone idee. Comunque la sig.ra Tessina all'epoca non immaginava che noi poche scriteriate madri decrepite saremmo aumentate in modo così ingente e così rapidamente (la prima edizione del libro è del 2002), fino a diventare un fenomeno quasi normale... E lasciamo perdere la gravidanza in vitro, che non si sa cosa sia (ma magari è colpa del traduttore). Un vago tono di disapprovazione trasuda tra le sillabe, indice di scarsa comprensione, così come è indice di scarsa comprensione pensare che il non avere responsabilità sia in qualche modo una consolazione per una donna che desidera un figlio e a 40 anni ancora non lo ha avuto.

Ma a parte questo: il libro è pieno di buone idee, alla fine non l'ho buttato via e forse lo rileggerò. Rendersi conto che non si è più delle ragazzine è qualcosa che va controcorrente rispetto alle tendenze attuali, che ci vogliono giovani per sempre ed a qualunque costo. Ma è molto liberatorio, perché la verità rende liberi. Se è doloroso capire che siamo a metà del nostro percorso di vita, quel dolore può essere una molla potente per spingerci a fare quello che desideriamo, che meritiamo e che ancora non siamo riuscite a fare. E' il momento di realizzare i sogni e se non abbiamo sogni chiederci il perché. E magari ricominciare a sognare... perfino di fare un figlio.

3 commenti:

  1. ciao Blanche,ho scoperto il tuo blog e ne sono davvero felice!
    Avendo 43 anni (e con il secondogenito di un anno e un pò) sono a tutti gli effetti una 40 e over del club! A presto!
    Grace

    RispondiElimina
  2. Blanche riprovo a postare il commento perchè prima ho fallito...sappi che hai una nuova lettrice!Sei forte davvero!a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Grace, troppo buona! Certo che sei del club :-) Spero di essere all'altezza delle aspettative... So che non siamo tantissime, ma comunque di più di quel che si pensa. E in futuro saremo ancora di più. Teniamoci in contatto!
    Un abbraccio
    B.

    RispondiElimina

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog