mercoledì 4 agosto 2010

Le aspiranti Mamme Over 40 e i Tentativi Mirati

Per ogni donna che desidera diventare mamma i rapporti mirati aumentano in maniera esponenziale le probabilità di far atterrare la cicogna. Ma per un'aspirante Mamma Over 40, è addirittura fondamentale conoscere il proprio corpo, il proprio ciclo ed essere certi di avere “provato” nel momento giusto. Vediamo insieme il perché.


1) Minore qualità ovocitaria e conseguente riduzione delle probabilità di concepimento. Sappiamo che già dopo i 35 anni la presenza di ovociti sani, in grado di dare inizio ad una gravidanza evolutiva, è notevolmente ridotta, e a maggior ragione lo è dopo i 40 anni, momento in cui si verifica un altro rilevante calo della fertilità. Immaginate che l'unico ovocita sano che vi è rimasto
passi di lì senza incontrare nemmeno uno spermatozoo vitale... Non c'è da farsi venire il nervoso? Allora meglio aver capito che si sta per ovulare e prepararsi di conseguenza.

2) Irregolarità del ciclo. Molte donne intorno ai 40 anni sono in quella zona grigia che sta tra l'età fertile e la menopausa, che si chiama perimenopausa. A volte nemmeno sanno di trovarsi in questa condizione. Questo significa che i cicli cominciano a diventare irregolari e che non sempre sono ovulatori. A volte si allungano perché le ovaie ci mettono di più a mettersi all'opera, e siamo tratte in inganno da “come eravamo” nei cicli precedenti. Ci aspettiamo di ovulare e invece non succede, o succede in un momento del tutto imprevisto, quando magari eravamo convinte di vedere arrivare le mestruazioni. Allora, tenere sotto controllo tutti i segnali di fertilità può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Calo del desiderio sessuale. Questo è un “regalo” dell'età che fortunatamente non è per tutti, ma capita. A venti o trent'anni il desiderio è supportato fisicamente dagli ormoni, che circolano abbondanti, e a mio parere anche dalla spensieratezza dell'età più giovane. Se a vent'anni è corretto che un medico vi dica “Fate l'amore quando ne avete voglia e ci vediamo tra qualche mese”, dopo i 40, come ho detto più volte, stare a vedere cosa succede è un delitto e può farvi perdere mesi preziosi. Bisogna cercare di avere rapporti nel periodo giusto e metterci un pochino di buona volontà per trovare il momento, in modo piacevole, anche se nello stesso periodo stiamo magari pensando al capo che ci chiede di più, al trasloco nella nuova casa e al figlio adolescente di primo letto che fa del suo meglio per farci ammattire.
Può essere necessario coniugare improvvisazione e programmazione, e in questo caso tenere sotto controllo i segnali del proprio corpo è assolutamente necessario.

Ci sono i test dell'ovulazione, il metodo Billings, FertilityFriend e altro ancora. Se state cercando un figlio e avete varcato la soglia degli "anta", scegliete il metodo che vi è più congeniale e iniziate a tenere d'occhio con molta attenzione l'arrivo del vostro periodo fertile.

1 commento:

  1. Somo una quasi 43 enne ho desiderio di un figlio ma il mio compagno è azospermico o meglio ha una fibrosi quindi bisogna che gli spermatozoi siamo prelevati e poi dovremmo iniziare con la fecondazione in vitro ma non sappiamo se procedere o meno considernado le basse possibilità che abbiamo e la delusione di centri che approfittano di coppie come noi in difficoltà...

    RispondiElimina

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog