domenica 17 febbraio 2013

La speranza è il mio mestiere

...quindi non posso non segnalarvi questo libro. C'entriamo anche noi vecchiette, certo che c'entriamo, perché perché perché sapete bene che 'anta e infertilità si trovano bene insieme, sigh. Siamo tra le migliori clienti dei centri di PMA e tra le vittime designate della legge 40. Quindi, prendete e leggetene tutte: vi riconoscerete, vi commuoverete, e vi tirerete su di morale perché saprete con certezza che una di noi ce l'ha fatta.
Oltretutto, come appassionata di scrittura non posso non sottolineare il fatto che da tanto dolore e tanta gioia sia nato, oltre che un figlio, esattamente un libro. Il luogo perfetto dove pezzi di vita vengono decifrati e consegnati alla carta e alla memoria, per sempre




Raffaella Clementi
LETTERA A UN BAMBINO CHE È NATO
Storia di una procreazione medicalmente assistita

«La chiamano Pma, procreazione medicalmente assistita. Io preferisco pensare che tutte le procedure chirurgiche, ormonali, farmacologiche, tutti i metodi impiegati per aiutarci a procreare, siano stati solo le fasi del lungo, difficile, doloroso e fantastico, viaggio verso te».


In un Paese per vecchi spesso le donne si trovano a dover posticipare la decisione di avere un figlio di anno in anno, finché per il loro corpo non è troppo tardi. Ma i casi di infertilità o sterilità sono in aumento nei Paesi occidentali anche tra chi ha l’età migliore per concepire.
Per tutte le coppie che hanno difficoltà a coronare il sogno di diventare genitori la scienza medica può venire in aiuto con le tecniche di procreazione medicalmente assistita, regolate dalla discussa Legge 40 del 2004. È un percorso lungo e senza certezze che mette in gioco il corpo e la mente di chi lo affronta.
In questa lettera al suo bambino che grazie alla Pma è nato, l’autrice racconta le varie fasi del percorso che ha portato al suo concepimento: la presa di coscienza iniziale, le speranze, le lunghe attese, le paure di non farcela, il rapporto con il compagno, con i medici, con le amiche. Perché il cammino verso un figlio coinvolge tutti gli aspetti della vita.
Questa è una storia con un lieto fine, una testimonianza sincera su un percorso che molti preferiscono tacere.


L’AUTRICE

Raffaella Clementi è nata nel 1970 a Terni, dove vive tuttora. Laureata in Scienze Politiche, nel 2003 ha pubblicato il suo primo lavoro, Resta dove sei, e nel 2004 la raccolta di racconti Et voilà!.
È sposata dal 2007 e, nel 2011, è diventata mamma di un maschietto nato dopo un percorso di procreazione medicalmente assistita iniziato due anni prima. Gestisce il blog mammamimmononsolo.blogspot.it che si propone come punto di incontro per chi voglia documentarsi sui problemi di infertilità, condividere la propria esperienza o semplicemente trascorrere del tempo libero.
La storia del percorso seguito per raggiungere il suo bambino è raccontata in questo libro.

DAL LIBRO:


«Potrei raccontarti che sei stato concepito lungo le sponde di un fiume sacro o sulla vetta di un monte africano, in mezzo alle radici annodate di una foresta cambogiana, tra le terminazioni al cielo delle torri di Angkor, sotto gli sguardi dolci delle apsara, spiriti femmina delle nubi e delle acque. Potrei sussurrarti che le stelle stavano a guardare mentre la luce di una luna crescente illuminava il tuo ingresso alla vita donandoti la sua energia, o che una vecchia chiromante dalla folta capigliatura e dagli occhi obliqui più scuri della notte lesse il nostro futuro nelle righe della mia mano annunciandomi il tuo arrivo. Ma, piccolo mio, nessuna storia, nessuna magia, fiaba o favola che io possa inventare per te, può contenere più amore di quello che mamma e papà hanno impiegato nel loro viaggio per venirti a cercare.»
«Per circa due anni, giorno dopo giorno, mamma e papà hanno spostato i loro confini un po’ più in là, fino a quando la voglia di te è diventata così grande, ma così grande che i nostri cuori, non potendoti più contenere, si sono messi in viaggio verso te.
La chiamano Pma, procreazione medicalmente assistita. Io preferisco pensare che tutte le procedure chirurgiche, ormonali, farmacologiche, tutti i metodi impiegati per aiutarci a procreare, siano stati solo le fasi del lungo, difficile, doloroso e fantastico viaggio verso te.»


ISBN: 978 88 97949 38 1 – PAGINE: 144 – PREZZO: 13 €
Imprimatur editore
Via Meuccio Ruini, 74 - 42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 272494 - Fax 0522 272250




Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog