martedì 14 dicembre 2010

Possediamo solo il nostro tempo: Seconda parte

Nel mese di ottobre ho pubblicato un articolo, che puoi rileggere qui, sull'importanza di vivere bene il tempo della nostra vita, in quanto si tratta dell'unica vera ricchezza che possediamo. Abbiamo anche affrontato il tema del poco tempo per sè delle donne in generale, e delle madri in particolare. Riprendo la trattazione, considerando che si avvicina l'anno nuovo e che è tempo di buoni propositi...

Impara a riconoscere a te stessa il diritto a “staccare”. Se non riesci a concederti questo diritto, pensa che il tuo “stacco”, nel momento in cui giova a te, gioverà indirettamente a tutti i tuoi cari.
Non li stai abbandonando nel momento del bisogno per motivi futili ed egoistici. Stai lavorando per essere più felice: e niente fa stare meglio tutta la famiglia, che una madre felice.
Nessuna aria è più benefica di quella che si respira attorno alle persone felici, ma se si tratta della mamma questo è ancora più vero.
Perciò il tuo compitino, per mettere in pratica il Primo Passo, è:
Prendi la tua agenda e decidi scientificamente, a tavolino, quando e come ritaglierai del tempo per te.
Comunica ai tuoi familiari il tuo programma. Mostrati ferma e tranquilla. Puoi negoziare, variare, andare incontro alle esigenze di tutti , ma dichiara che NON rinuncerai a questo tempo. Al massimo, lo sposterai.
Questo tempo pianificato per te deve essere intoccabile per tutta la famiglia. Sarà la tua piattaforma di lancio per un miglioramento concreto della tua, anzi delle vostre vite, e tu stessa dovrai essere la prima a rispettarlo e a considerarlo sacro.
Cosa fare con questo tempo, sarà oggetto del prossimo articolo. Per ora, preoccupati solo di aver segnato sull'agenda quali sono i tuoi spazi e avere informato la famiglia delle tue decisioni. Ti assicuro che detto così sembra facile, ma non è un passo da poco.

Se stai seguendo questo piccolo corso, o stai facendo qualcos'altro con lo stesso scopo, lascia un commento: a te costa poco, e può essere d'aiuto ad altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog