lunedì 14 giugno 2010

Notte prima degli esami

Domani la nostra Young Lady comincia gli esami di Stato.
Mr. Wonder mi fa una gran tenerezza. Sono certa che vorrebbe essere con lei stasera e che non gli sia bastato sentirla per telefono.
So che vorrebbe controllare che lei abbia tutto il necessario nello zainetto, cosa indosserà domani, che abbia uno spuntino da mangiare nell'intervallo...
Magari le avrebbe fatto ripetere ancora qualche lezione prima di dormire.
Il mio amore è un padre meraviglioso e presente, e sento che stasera sta soffrendo. Non so se sono sensi di colpa, nostalgia, ansia o tutte e tre le cose insieme: propendo per quest'ultima ipotesi.
Brutta storia le separazioni quando ci sono di mezzo dei figli. Orripilante luogo comune, ma vero. Stasera me ne rendo conto in modo particolare.
Mi chiedo come posso aiutarlo.
Posso forse ricordargli come sono andate le cose, non è il caso qui di entrare in dettagli, e che non ha niente da rimproverarsi.
Ha sempre agito per il meglio, in ogni passo della sua vita, mettendo la figlia in cima alla lista delle priorità e ricordandosi di se stesso solo per non perdere la sua dignità -il che avrebbe fatto del male sia a lui che alla piccola.
Può attingere al conforto interiore di chi sa che ha fatto tutto il possibile, e anche qualcosa di impossibile- per continuare a essere un padre presente e premuroso. Chilometri e chilometri anche nel cuore della notte, tempo, energie, per esserci ed esserci al momento giusto. Io questo voglio che se lo ricordi sempre.
Io lo so, sono testimone. Non credo di essere di parte. Sono obiettiva, non gli risparmio niente, e lo amo anche perchè è un padre così.
Posso ricordargli tutte queste cose e aiutarlo a darsi un po' di pace, ma non posso fare niente, purtroppo, per restituirgli la quotidianità che ha perso con sua figlia. Duro da digerire, ma è così.
Ora sta mettendo a letto il Cucciolo, leggono insieme un libro di Winnie The Pooh. Prima, hanno telefonato insieme alla Lady e il piccolo è riuscito a dirle Occa Lupo!”. Spero che il giretto nel Bosco dei Cento Acri, e l'overdose di coccole, facciano a Mr. Wonder il giusto effetto.
Spero che la Lady senta quanto le sono vicini suo padre e il suo fratellino.
Io le ho mandato un sms: “In bocca al lupo per domani. Falli neri!”
In bocca al lupo per questa prova importante piccola, che per te non è la prima della vita, perchè ti sei già sciroppata la separazione dei tuoi genitori. Andrà tutto bene, vedrai.

Buonanotte
B.

P.S.: Non ho idea di come sia finita la partita, qui non siamo patiti né di televisione né di calcio. Ma poiché non sento cori trionfanti, mi sa che non è andata molto bene...

Nessun commento:

Posta un commento

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog