mercoledì 16 febbraio 2011

Lo confesso, non avevo più voglia...

Ve ne sarete accorte. Il blog un pochino abbandonato, aggiornamenti più rari, meno passione. Novità tanto desiderate che partono più lentamente del previsto.
Sono qui a spiegarvi e a dirvi la verità, che è sempre la cosa migliore.
A novembre ho avuto un altro aborto. Niente di che, in confronto a certe altre esperienze, eh? Una "leggerissima" gravidanza biochimica, cioè un test che diventa positivo, resta positivo una decina di giorni e poi arriva il ciclo, e un ginecologo incompetente ti dice che ti sei sognata tutto e che "non ci sono segni di sfaldamento" e il giorno dopo ti arriva un ciclo da emorragia... Lasciamo perdere.
Insomma, non avevo davvero voglia di pensarci più.
Ho avuto un miracolo a 42 anni. Ma cinque gravidanze iniziate e una sola andata a buon fine come si devono considerare? Sono stata bravissima a tentare, a mirare, a non mollare mai, ma sono stanca.
Forse sono arrivata al capolinea. Forse ho voglia di non  pensarci più.
Poi penso a tutte quelle che sono ancora in pista e non hanno ancora preso in braccio il loro bambino, ed eccomi ancora qui. Come faccio a lasciarvi?
De profundis, mi sento di dirvi ancora: non mollate. Se non ce l'avete fatta almeno una volta, non mollate. Io forse ho preteso troppo dalla sorte continuando a lottare per il secondo figlio. Per il primo sono certa che lotterei ancora.
Cambiando argomento: questa settimana riunione con due amiche, una psicologa e la mediatrice familiare che conoscete già. Il Forum delle MammeOver40 è sempre lì nei miei pensieri, per chi vuole diventare mamma e per chi mamma lo è già.
Ci sentiamo presto, vi abbraccio
B.

11 commenti:

  1. Mi dispiace, davvero. Forse sembra inopportuno scriverlo, se a farlo è una persona che frequenta il tuo blog solo da poco. Ma lo penso davvero. Io a 44 anni, con una bimba di 10, ho aspettato troppo per provare ad avere un secondo figlio. Ormai sono due anni di tentativi e oggi mi sento proprio stanca...anche per questo sono tornata a leggere queste tue pagine...forse per sentirmi dire che ce la posso ancora fare. Grazie, comunque vada :) LAURA

    RispondiElimina
  2. Ti ho scoperta da poco e ho iniziato a leggerti con piacere.. sono la mamma di un ragazzino di 11 anni e... aspetto un fagiolino per settembre. Ho quarant'anni, e ti ringrazio per quello che scrivi. Non mollare, per te e anche per chi ti segue.
    Un abbraccio virtuale,
    Agnès

    RispondiElimina
  3. Io ti capisco molto bene quando dici di non avere più voglia perchè anch'io mi sono sentita cosi, specialmente dopo avere perso il mio primo figlio a 43anni, adesso ne ho 45 anni e ancora sto lottando non mi arrendo!! anche se qualche volta mi sembra di sentirmi giù, ma cerco di darmi forza e non persare a cose negative, è l'unica cosa. vado da un omeopata penso anche andare in un futuro da uno specialista in agopontura sono le mie armi al momnento!! ma capisco cosa vuol dire perdere la voglia e non pensarci più!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi che avete lasciato una parola. Sto meglio e mi è tornata la voglia di fare. Ma mi sono un po' rassegnata, dico la verità. Forse sto iniziando una fase della mia vita in cui la priorità è godere quello che ho, soprattutto la mia bellissima famiglia.
    Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Ciao,sono Giulia 42 anni, da circa un anno sto cercando di avere un bambino, per pochi mesi, da aprile a giugno scorso ho avuto la gioia di provare cosa significa avere una vita dentro di te che sta crescendo,sentire il suono più incredibile che avessi mai sentito, il suo cuore.. poi tutto è sparito, in un attimo. Sono sempre stata una persona ottimista, di quelle che considerano tutto quello che accade come un passo importante del proprio cammino. Ora per la prima volta, dopo l'aborto, non riesco a mantenere sempre questo equilibrio. Qualche giorno fa ho scoperto di essere di nuovo incinta, stavolta sono restata con i piedi per terra e dopo pochi giorni le beta erano di nuovo piombate a zero. In questo momento mi sento stanchissima, mi chiedo se non debba lasciar stare tutto, se il fatto che la vita mi abbia portato a arrivare a 42 anni senza un figlio non significhi che cosi deve essere. A volte ho voglia di mollare, poi mi chiedo se non debba fare altro, se non debba accettare l'idea di ricorrere a una fecondazione assistita. Ho sempre creduto alla magia della vita, all'importanza di lasciar andare le cose come devono, sono sempre stata critica nei confronti di un interventismo esagerato ma in questo momento non so più in cosa credere. Grazie per la forza che i vostri messaggi trasmettono.
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Cara Blanche, ti scrivo per ringraziarti per queste pagine che per me sono state davvero preziose: quando ho iniziato a pensare ad un figlio non avevo idea di quanti accorgimenti sono necessari fin da mesi prima del concepimento e quanto in realtà non sia così facile e scontato che questo avvenga.
    Mi chiamo Sabrina, ho 41 anni e nel momento in cui mi sono resa conto che il concepimento non è solo questione di salute e fortuna, sono capitata qui, a leggere i tuoi consigli. Ora sono a 10+3 e tutto sta andando bene. Leggerti per me è stato importante perchè certe cose non te le dice nessuno, nemmeno i medici; quello che per me è stato fondamentale poi è stato l'aver iniziato il mio percorso di analisi con una bravissima psicoterapeuta: sono fermamente convinta che se non fossi arrivata lì, la mia gravidanza attuale non sarebbe stata possibile.
    Grazie Blanche, tanti auguri anche a te. Stay Hungry, stay foolish!!!
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *un caldo abbraccio* Fammi avere notizie.
      B.

      Elimina
    2. Ciao Blanche, la gravidanza è stata splendida, non abbiamo avuto MAI alcun tipo di problema tanto che ho lavorato orgogliosamente fino alla fine dell'ottavo mese. Ora nel lettone accanto a me c'è Elisabetta che dorme.... bellissima e perfetta. Sono tornata qui a rileggerti perché avevo nostalgia...

      Elimina
    3. Ma grazie *_* Grazie per essere tornata a raccontarlo, grazie per la tua nostalgia, grazie per la dolcezza che hai riportato alla mia memoria e per la speranza che infonderai in chi leggerà le tue parole.

      Elimina
  7. Io sono Alessia; ho 44 anni e un figlio di 14 che desidera tanto in fratellino. Questa ricerca, che per il momento ogni mese mi ha dato solo delusioni, mi ha portato però a conoscere meglio il mio corpo, a cercare di condurre una vita piu sana, e alla riscoperta della fede. Sono convinta che senza l'aiuto di Santa Maria Francesca delle cinque piaghe e dell'angelo Mihael non ce la farò mai. Cerco anche però di non ridurre i momenti di intimità in compiti da svolgere in quel giorno e a quell'ora...perchè già è difficile....Speriamo di ritrovarsi tutte qui fra qualche anno a raccontarci come ce l'abbiamo fatta.....

    RispondiElimina
  8. Ciao Blanche, ho appena conosciuto il tuo blog e il sito, e scaricato i Segreti della Cicogna.....
    Sono over over 40, e mi sono riconosciuta molto nel profilo della ragazza che ha ancora molte energie e un aspetto "giovane" ma il proprio orologio bio sta rintoccando gli ultimi minuti.....
    Continua a scrivere, ti prego!! dacci consigli, perché come tu hai scritto, tutti i bambini del mondo sono diventati tuoi figli, ma anche quelli che devono ancora nascere.....
    un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina

Se lo desideri puoi lasciare qui il tuo commento. Non sono graditi, e non saranno approvati dal moderatore, toni gratuitamente polemici e volgarità.

Cerca nel blog